BOCCONCINI RIPIENI

  • Ingredienti per 1 persona


  • Prendere una parte della carne macinata e farne delle palline con le mani di circa 3 cm di diametro. Fateci un incavo e inserire una foglia di salvia o basilico, il sale, le spezie e un pezzettino di prosciutto. Richiudere la polpetta in modo che il ripieno si inserisca bene nella carne e non esca fuori. Mettere i bocconcini in una teglia antiaderente e cuocerli a fuoco moderato.
    COTOLETTA ALLA “falsa” MILANESE

  • Ingredienti per 1 persona


  • Accendere il forno a circa 200°C e mettere il pan grattato in una ciotola insieme al sale e alle erbe aromatiche.
    Tagliare il petto di pollo a fette, lavarlo e farlo asciugare. Impanare la carne facendo attenzione che il pane si attacchi bene da tutte le parti. Appoggiare sulla griglia del forno e cuocere per circa 15/20 minuti. Per evitare che la carne diventi troppo asciutta possiamo posizionare una teglia con un po’ d’acqua sotto la griglia con la carne. Si può cucinare anche a fuoco basso in una teglia antiaderente girando le fettine a metà cottura.
    FETTINE DI MANZO CON CAPONATINA DI VERDURE

  • Ingredienti per 1 persona


  • Sciacquare i capperi sotto l’acqua fredda, metterli in ammollo per 10 minuti cambiando l’acqua frequentemente.
    Aromatizzare l’olio aggiungendo l’origano, l’aglio sbucciato e tritato e incorporando i capperi ammollati e i pinoli. Scaldare una padella antiaderente. Far cuocere la carne per 2 minuti per ogni lato e versare i pomodori tagliati a cubetti e la "dadolata" di melanzane precedentemente saltata in padella con un filo di olio.
    Lasciare sul fuoco per 10 minuti, salare e pepare e aggiungere l’olio aromatizzato.
    POLPETTONE

  • Ingredienti per 3 persone


  • Accendere il forno a 200° C. Cuocere gli spinaci in acqua salata, scolarli e farli raffreddare. Macinare il petto di tacchino e impastarlo insieme agli spinaci, al sale e agli aromi. Versare il pane grattato in una scodella. Con l’impasto ottenuto formare una “palla” e farla rotolare nel pan grattato in modo che questo possa aderire in modo uniforme. Schiacciare leggermente la palla ottenuta conferendole la forma di un polpettone.
    Cuocere in forno a 200° C su carta antiaderente per circa 20 minuti. Oppure nel tegame antiaderente coperto a fuoco basso per circa 20 minuti, girando di tanto in tanto per controllare la cottura.
    POLLO AGLI AGRUMI

  • Ingredienti per 4 persone


  • Lavare il pollo e adagiarlo in una pirofila, lavare e tagliare a metà un limone. Mettere mezzo limone all’interno del pollo insieme a sale e pepe. Salare il pollo anche esternamente, aggiungere qualche cucchiaio di acqua, coprire il tutto e mettere in forno a 200° C per 30 minuti circa.
    Intanto tagliare le arance a metà e spremerle, mettere il succo in un recipiente. Togliere la parte bianca della buccia e con quella rimesta fare delle listarelle sottili, metterle a cuocere in un tegamino con acqua per 15 minuti e poi scolarle.
    Togliere la pirofila dal forno e scolare il liquido che si sarà formato. Aggiungere al pollo il succo di arancia e le bucce cotte, salare nuovamente un po’. Rimettere in forno senza la carta e portare a termine la cottura ancora per mezz’ora.
    Quando il pollo sarà cotto, spezzarlo, disporre al centro i pezzetti di buccia e il sughetto.
    ARROSTO AL SALE

  • Ingredienti per 4 persone


  • Pulire le erbe aromatiche, unirle nel mixer con il sale grosso e frullare fino a quando sarà diventato verde. Versare il sale in una terrina, unire gli albumi e mescolare gli ingredienti.
    Coprire il fondo di una teglia con un foglio di carta da forno e fare uno strato di sale. Disporre al centro del sale il filetto, coprirlo completamente con il sale rimasto e cuocere già caldo a 220°C per circa 25 minuti: la carne così risulterà cotta all’esterno e ancora rosata al centro.
    Levare la teglia dal forno, spaccare la crosta di sale con la punta di un grosso coltello, trasferire la carne su un tagliere, togliere il sale rimasto in superficie, affettatela e servitela.
    INVOLTINI DI VITELLO AI PORRI

  • Ingredienti per 4 persone


  • Pulire i porri eliminando le foglie più dure, ricavare delle striscioline per legare gli involtini e tagliare il resto finemente. Adagiare su ogni fettina di carne un po’ di prosciutto, arrotolare e legare con il porro formando l’involtino (se le foglie di porro fossero troppo dure è consigliabile scottarle due minuti in acqua bollente).
    Rosolare i porri in una teglia antiaderente con acqua e poco olio, salare cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Togliere i porri dalla teglia e metterci gli involtini facendo rosolare e spruzzare con il vino bianco, farlo evaporare e cuocere per 10 minuti. Aggiungere i porri e cuocere ancora pochi minuti, servire.
    BOCCONCINI DI POLLO E POMODORINI AL CARTOCCIO

  • Ingredienti per 4 persone


  • Tagliare a bocconcini il pollo, versarli su un foglio di carta di alluminio unta con un filo di olio, cospargere con un trito di aglio e prezzemolo, 8 pomodorini tagliati in due, un pizzico di sale e di pepe, chiudere il cartoccio e cuocere in forno caldo a 200° per una ventina di minuti.
    A fine cottura aprire il cartoccio, fare le porzioni e condire con un filo di olio.