Home Metodo Principi Teorici Ricette Contatti
Mi presento

Dopo la maturità classica ha conseguito la Laurea in Dietistica presso l’Università degli Studi di Firenze con la votazione di 110 e lode.
È consulente nutrizionale per la Casa di Cura Villa dei Pini, Firenze presso il reparto Co.D.A. un centro specializzato sul trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare in regime di ricovero e ambulatoriale dove si occupa principalmente di obesità.
Lavora come libera professionista presso vari studi medici sul territorio di Prato e Firenze occupandosi di problematiche relative al peso e all’alimentazione sia in età adulta che in età infantile.
Conduce corsi di educazione alimentare per adulti in cui vengono approfonditi i principi di una sana alimentazione e le modalità più opportune per gestire al meglio il nostro rapporto con il cibo.
Inoltre insieme a un Medico Psichiatra e a una Psicologa organizza un Laboratorio di educazione affettiva e alimentare rivolto a bambini/e in età scolare. In questa sede si svolge un vero e proprio stage culinario per i partecipanti che cucinano loro stessi diverse ricette.
Infine è ospite fisso della trasmissione televisiva Linea Diretta su TVRTeleitalia e collabora con i siti www.saluteintoscana.it e www.wakeupnews.eu

Visita il blog :)

L’importanza dei ritmi cronobiologici per una sana alimentazione

La premessa fondamentale di un’alimentazione corretta è la ... "regolarità dei pasti".
L’importanza di scandire la giornata alimentare in diversi momenti tra loro pressoché equidistanti nasce dalle esigenze del nostro organismo che necessita di “ricaricarsi” ad intervalli precisi.
Vediamo perché:
- in presenza di pasti regolari si verifica un’accellerazione del metabolismo;
- si facilita la percezione delle sensazioni fisiologiche, in particolare fame e sazietà;
- si riduce la probabilità di eccedere fuori dai pasti principali grazie alla presenza degli spuntini;
- si regolarizza la funzionalità intestinale.

Ecco quindi come ripartire l’apporto energetico giornaliero nei famosi
5 PASTI:

COLAZIONE
PRANZO
CENA
SPUNTINI

...continua